lunedì 10 gennaio 2011

Resoconto dal Consiglio comunale

Tre consiglieri di maggioranza, ossia il vicesindaco Conte, l'assessore Zito e Pacini non approvano il rendiconto 2009, astenendosi dal voto e prendendo le distanze dal sindaco Coletta e dai loro colleghi. Questa in sintesi la notizia più importante della seduta consiliare odierna, ma vediamo in realtà come sono andate le cose.

Dopo aver approvato i verbali della seduta del 26 novembre scorso, il sindaco Coletta ha preso la parola per presentare la propria relazione sul bilancio consuntivo 2009. Coletta, accennando brevemente al lavoro svolto dal punto di vista finanziario per "ripianare" alcune pendenze nei confronti della Corte dei Conti (ricorderete tutti le deliberazioni della stessa Corte che hanno evidenziato alcune irregolarità sui rendiconti 2006 e 2007), ha messo in evidenza il fallimento della sua amministrazione nell'operazione di costituzione delle società partecipate, cercando di dare una giustificazione alla vendita alla quale si sta procedendo in questi giorni, ma, udite udite, in particolar modo, facendo un bilancio oltre che finanziario ma anche amministrativo della sua Giunta, ha chiesto per Rignano nuovi amministratori, che sappiano amministrare con competenza un paese ormai di 10000 abitanti. Di fatto, Coletta, volontariamente o no, ha dato ragione al lavoro che in questi lunghi 4 anni, insieme ai colleghi d'opposizione, ho portato avanti in Consiglio, avanzando le giuste critiche ad un'amministrazione incapace. Ma ancor di più, le affermazioni del sindaco Coletta hanno dato un duro colpo anche all'ing. Conte, già prossimo candidato a sindaco quale successore di Coletta.

Non bastasse quanto detto dal sindaco, sono seguite le dichiarazioni di Anna Maria Mancini e del sottoscritto (dichiarazione che riporto integralmente in un post successivo) che hanno provocato nella Maggioranza un vero terremoto.

Zito e Conte hanno tentato di opporre una loro risposta e hanno tirato fuori dal cilindro la soluzione a tutto al momento del voto.

La votazione sul rendiconto 2009 è così risultata: contrari, oltre a me, Mancini e Di Lorenzi; favorevoli, oltre al sindaco Coletta, Berretta, Costa, Belli, Gaspari, Pucci; astenuti Conte, Zito e Pacini. Erano assenti: Romaniello, Scisci, Lupi, Giordani e Di Lorenzo.

Ma perchè Conte e gli altri due si sono astenuti? Solo una ripicca o ci sono motivazioni più gravi? Fatto sta che questa volta Conte l'ha combinata proprio grossa: prima fa salire tutti sulla sua barca e al primo mare agitato l'abbandona con i suoi due fidi scudieri, lasciando il resto del gruppo sulla barca... non proprio un bell'inizio per chi si candida a fare il sindaco, i rignanesi sono avvisati.

Nessun commento: