lunedì 15 marzo 2010

Ancora una volta la Maggioranza esce sconfitta dal Consiglio...

Come anticipato, si è tenuto sabato scorso il Consiglio comunale. Da segnalare la numerosa presenza di cittadini ad assistere alla seduta, vuoi per gli argomenti all'o.d.g. vuoi perchè comunque, a distanza di un anno dal rinnovo dell'Amministrazione, il clima si comincia ad infuocare. Anzi, come Opposizione, auspichiamo che le sedute divengano sempre più affollate.
Premesso ciò, ancora una volta la Maggioranza ha ritirato tutti i punti riguardanti le nostre interrogazioni, sottraendosi di nuovo ad una possibilità di confronto su varie tematiche e atti amministrativi, segno non solo di arroganza ma anche di scarsa democraticità e trasparenza. Se pensano comunque di farla franca, avviso subito che non ci riusciranno. Anzi, non solo chiederò di nuovo al Presidente del Consiglio comunale di riprogrammare una nuova convocazione con le interrogazioni, ma questa volta informerò di questa situazione non più sostenibile anche le Autorità superiori competenti, vedi il Prefetto, affinchè si possa veder rispettati i nostri diritti di consiglieri (ricordo, per i non addetti ai lavori, che il Sindaco e gli Assessori avrebbero l'obbligo di rispondere alle interrogazioni entro 30 giorni ed invece ci sono nostre richieste rimaste senza riscontro addirittura dal gennaio 2009!).
Approvato poi l'ordine del giorno (da me presentato) sul potenziamento da parte della Telecom della rete adsl a Rignano, si è passati all'esame della mozione presentata dalla Maggioranza riguardante la proposta di modifiche allo Statuto e al Regolamento del Consiglio e delle Commissioni. E qui è successo di tutto. Provo a sintetizzare.
La Maggioranza ha tentato di far passare la mozione come proposta di deliberazione, addirittura con il parere favorevole della Segretaria comunale (sic...!), ma, incalzata dagli interventi dell'Opposizione, ha dovuto accettare la votazione della semplice mozione (questo solo alla fine di un'ampio dibattito, anche acceso, che però ci ha visti vincitori, in quanto abbiamo costretto la Maggioranza persino alla modifica del testo per evidenti errori). Nel testo della stessa si propone l'abrogazione della figura del Presidente del Consiglio e la riduzione dei tempi di convocazione delle Commissioni consiliari. Come ricorderete, sulla prima tematica si è già pronunciato un Tar, che ha respinto le richieste della Maggioranza per eccesso di potere e perchè, ravvisando solo motivazioni politiche alla base della richiesta, queste non possono giustificare la revoca o l'abrogazione di tale figura istituzionale. La Maggioranza, quindi, ora vuol riprovarci modificando le regole (speriamo, almeno, che questa volta gli avvocati se li paghino di tasca propria e non gravando sulle tasche dei cittadini). Io, insieme agli altri colleghi d'Opposizione, ovviamente, ci siamo opposti a tale mozione, principalmente perchè le regole si cambiano ricercando l'unanimità dei consensi e non in virtù solamente di opportunità politiche. Dietro la richiesta della Maggioranza, infatti, ci sono solo motivazioni di questo tipo e non, come vorrebbero far credere, un contenimento dei costi (il Presidente del Consiglio costa al Comune circa 1.000 euro all'anno e, comunque, da marzo l'attuale Presidente ha rinunciato ad ogni compenso). La mozione è stata comunque votata ed ha visto la contrarietà non solo dei cinque consiglieri d'Opposizione, ma anche dell'assessore Di Lorenzo che si è astenuta (un atto che le comporterà l'allontanamento dalla Maggioranza?). Ora la mozione dovrà essere ripresentata in Consiglio come proposta di deliberazione e solo a quel punto inizierà un lungo procedimento che è richiesto per le modifiche agli statuti.
L'Opposizione quindi ottiene un'altra vittoria e, anzi, continua a creare enormi difficoltà alla Maggioranza che vede perdere ormai i propri pezzi... Rignano ha bisogno di cambiamento e in molti ora cominciano a crederci.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente la barca sta affondando..

Anonimo ha detto...

Attenzione,i rifiuti tossici andrebbero "trattati" e messi sotto chiave..perchè inquinare ancora mare nostrum ???