domenica 9 febbraio 2014

Gennaio... un avvio sprint!

Il nuovo anno è iniziato ormai da più di un mese, sono trascorsi i festeggiamenti patronali, è partita l'organizzazione del Carnevale e... continua il nostro lavoro amministrativo.

Cosa abbiamo fatto in questo mese?

Prima di tutto voglio scusarmi con quanti tra fine dicembre ed oggi hanno ricevuto a casa avvisi di accertamento relativi all'ICI 2008. Purtroppo su molte cartelle sono stati riscontrati errori. Il nuovo responsabile del Settore ragioneria del Comune ci aveva preannunciato la questione, in quanto da un riscontro fatto, a seguito anche del contenzioso che abbiamo con la società A.S.I. (l'ex partecipata del Comune) che gestiva gli accertamenti ICI/TARSU, non risulta in possesso del Comune un archivio aggiornato dei dati relativi agli accertamenti, ma risulta quello ancora fermo al 2000. Per questo avevamo come scelta due possibilità: o mandare in prescrizione l'accertamento ICI 2008 rischiando come amministratori  e dipendenti comunali una possibile denuncia per danno erariale e mancato introito o far partire gli avvisi pur se con errori. Abbiamo scelto questa seconda ipotesi - scusandoci nuovamente per qualche disagio procurato - ma questa soluzione ci è sembrata la più opportuna anche per poter ricostruire la banca dati.
Qualche piccolo disagio, forse, può essere scusato con il fatto che, grazie alle nostre scelte, i cittadini non hanno pagato la Mini IMU sull’abitazione principale; non hanno pagato a dicembre la seconda rata IMU 2013 per le abitazioni concesse in comodato ai parenti di primo grado e utilizzate come abitazione principale e non hanno avuto aumenti sulla Tares 2013 rispetto alla Tarsu 2012, se non per la maggiorazione spettante allo Stato di euro 0,30 a mq.

Quali sono state poi le delibere più importanti approvate in giunta? Vado in ordine cronologico, iniziando da quelle già pubblicate nell'archivio degli atti del Comune.

Il 7 gennaio con deliberazione n. 2 abbiamo approvato lo schema di protocollo d'intesa tra il Comune e gli Istituti scolastici presenti sul nostro territorio per un programma interdisciplinare e interscolastico che coinvolga tutti gli studenti al fine di realizzare un progetto di riqualificazione di un'area del nostro paese.

Con deliberazione n. 5 del 14 gennaio abbiamo, invece, dato indirizzo agli uffici, in vista dell'ultimazione dei lavori del Centro polivalente di Monte Larco, di acquisire una manifestazione di interesse tra le famiglie della zona all'apertura di una ludoteca comunale presso lo stesso edificio. Gli interessati potranno compilare il relativo modulo fino al 21 febbraio prossimo.

Il 16 gennaio abbiamo approvato tre importanti delibere per il sociale: la n.10 con la quale abbiamo prorogato la convenzione in essere con la P.A. Volontariato di Rignano Flaminio per il trasporto dei minori diversamente abili a scuola fino al 30 giugno 2014; la n. 11 con la quale abbiamo istituito uno sportello rivolto ai cittadini chiamato "Porta sociale" dove si potranno avere informazioni su diritti, prestazioni e modalità di accesso ai servizi erogati dal nostro Comune o da altri Enti/Istituzioni pubbliche (lo sportello sarà avviato nei prossimi mesi, non appena terminate le pratiche amministrative); la n. 13 dove sono stati approvati i servizi e le relative coperture finanziarie per l'intero anno 2014, ossia l'attivazione dei vouchers alimentari, dei bonus farmaceutici, del servizio pasti ai disagiati psichici, degli inserimenti lavorativi, dei contrbuti ai grandi invalidi e ai minori in stato di bisogno. Per tutti questi servizi usciranno dei bandi pubblici nella prossima settimana al fine di garantire la massima partecipazione e trasparenza.

Ci sono poi le delibere che sono ancora in pubblicazione nell'albo online e che tra qualche giorno passeranno nell'archivio (da dove successivamente potranno essere ricercate).

La deliberazione n. 14 di indirizzo al Responsabile Settore II per l'adesione alla convenzione Consip relativa alla fornitura di energia elettrica, gestione e manutenzione impianti di pubblica illuminazione.

La deliberazione n. 15 di approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso vita e pista ciclabile presso la Tenuta comunale di Vallelunga, finanziato in massima parte con contributo regionale.

Con la delibera n. 16 abbiamo approvato le nuove tariffe per i servizi di mensa e scuolabus relative al prossimo anno scolastico 2014/15 (per lo scuolabus le tariffe rimarranno invariate, anzi sono state aggiunte alcune agevolazioni per i nuclei familiari più numerosi; mentre per la mensa sono state ritoccate alcune tariffe, alcune - quelle per le famiglie più in difficoltà - anche in diminuzione rispetto alle precedenti).

Con la delibera n. 18 del 28 gennaio abbiamo riapprovato anche per quest'anno, come avvenuto nel 2013, il progetto "Piccoli ambasciatori di pace". In estate riavremo a Rignano, quindi, ospiti i bambini del Saharawi.

La deliberazione n. 20 di approvazione del Piano triennale anticorruzione, ai sensi della legge n. 190 del 6 novembre 2012 recante disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e illegalità nella Pubblica amministrazione.

Infine le delibere approvate, ma ancora in fase di lavorazione e non pubblicate.

La delibera n. 4 di indirizzo per l'acquisto di un dearsenificatore per le zone di Poggio d'Oro e Monte Larco; la n. 9 per l'avvio dei lavori di sistemazione del campo sportivo polivalente "G. Matteotti" e la n. 12 per quelli di completamento del Centro storico.

Cosa è successo ancora?

Abbiamo dato avvio, come dicevo sopra, all'organizzazione della 42° edizione del Carnevale rignanese. La tradizionale sfilata dei carri e delle maschere si terrà domenica 2 e martedì 4 marzo, salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche. Venerdì ho incontrato le rappresentanti di classe della Scuola dell'Infanzia e Primaria ed insieme a loro abbiamo deciso il tema del carro delle Scuole: il "Far West". Bambini e bambine si maschereranno, quindi, da indiani e cowboy (o "cowgirls" ovviamente), nei prossimi giorni saranno forniti tutti i dettagli per partecipare.

Così come nei prossimi giorni, inoltre, sarà pubblicizzato un corso di accompagnamento al parto e alla nascita per le donne in stato di gravidanza, organizzato dal mio Assessorato in collaborazione con la dott.ssa Giulia Moretti. Il corso sarà gratuito per le partecipanti e al più presto saranno fornite tutte le indicazioni per aderire.

Dal 3 febbraio fino al 4 luglio sono aperte, poi, le iscrizioni ai servizi scolastici per il prossimo anno. Questa l'informativa rivolta a tutti i genitori e il modulo di iscrizione.

Sempre relativamente alle scuole, dal 13 febbraio p.v. entreranno in vigore i nuovi menù approvati dalla Asl per il servizio di refezione scolastica, modificati a seguito dell'ultima Commissione mensa; inoltre è stato dato avvio al concorso "Viaggio nella memoria" rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado che porterà i vincitori nel mese di maggio a visitare Auschwitz e Birkenau. Indimenticabile l'esperienza dello scorso anno fatta insieme ai nostri studenti!

Il 18 gennaio scorso, infine, sono stati eletti il sindaco ed il vicesindaco del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi. A ricoprire le due cariche saranno rispettivamente Matteo Celiboni e Noemi Conti. A loro i migliori auguri e il mio più grande in bocca al lupo!


Un sorriso,
Vincenzo

PS Domenica 16 febbraio si terranno presso il Circolo PD di Rignano Flaminio dalle ore 8,00 alle ore 20,00 le primarie per eleggere il Segretario e l'assemblea regionale del Lazio. Io sosterrò come candidato segretario Fabio Melilli, ora deputato, già sindaco di Poggio Moiano e poi presidente della Provincia di Rieti. Qui si può leggere il suo programma. Le primarie sono aperte a tutti. Io andrò a votare Fabio Melilli e la lista a lui collegata. Fatelo anche voi!

Nessun commento: