sabato 3 maggio 2014

Ancora tante notizie... in attesa di altre!

Rieccomi di nuovo. Purtroppo tra impegni amministrativi, politici e, qualche volta, anche personali, non sono riuscito a scrivere prima. Dovrò impegnarmi per essere più regolare.
Dove ci siamo lasciati? Ah, sì, a Febbraio... riprendo allora da lì ad aggiornarvi sui fatti più importanti.
Il 4 marzo abbiamo deliberato in giunta il nuovo "Albo delle associazioni". Potete leggere qui l'elenco delle iscritte. A proposito, con la predisposizione del bilancio previsionale 2014, ho anche preparato la proposta da portare in giunta per la concessione dei contributi alle associazioni: non appena deliberata, vi aggiornerò anche su questo. Nel frattempo, il 15 aprile, con deliberazione di giunta n. 56, abbiamo già concesso un contributo all'associazione ATAMO, che da diversi anni si occupa del trasporto dei malati oncologici del nostro territorio presso le strutture ospedaliere, soprattutto l'Andosilla di Civita Castellana, per sostenerne l'attività. Fra l'altro, proprio per far conoscere maggiormente l'associazione e l'importante lavoro che svolge sul nostro territorio, stiamo organizzando una conferenza da tenersi a Rignano: non appena avremo definito il tutto, ve lo farò sapere. Così come abbiamo anche deliberato un contributo in favore della nostra banda folkloristica "La Velocissima" (delibera n. 59), per sostenerne la partecipazione al XV Festival internazionale delle bande musicali che si terrà a fine mese a Giulianova (ricordiamo che proprio l'anno scorso la nostra banda ha ricevuto nella cittadina abruzzese un importante riconoscimento, il premio della Critica).
Sempre il 4 marzo, in giunta, con delibera n. 35, abbiamo approvato le nuove procedure (più semplificate) e forme contrattuali per gli atti di concessione cimiteriale. I cittadini potranno stipularli con scrittura privata, risparmiando rispetto al passato circa 250 euro.
Il 24 marzo abbiamo, invece, approvato due atti importanti per il "Diritto allo studio": con delibera n. 45 il rendiconto relativo all'a.s. 2012/13 e con delibera n. 46 la richiesta di contributo e il nuovo piano in base alla legge regionale n. 29/92. Sempre a proposito di "Scuola", nei giorni scorsi ho avuto diversi colloqui con insegnanti e con il dirigente scolastico del nostro Istituto superiore (l'I.I.S. "Via Campagnanese 3", così denominato dopo l'accorpamento tra il Liceo di Morlupo e l'Istituto di Rignano). Continuano a diminuire da parte degli studenti le richieste di iscrizione per il nostro istituto e, quindi, insieme al dirigente scolastico, la prof.ssa Decina Di Pirro, abbiamo convenuto di riflettere un pò sulla vocazione territoriale e le possibili nuove richieste da elaborare in vista del prossimo piano di dimensionamento scolastico. Martedì 6 maggio, su mia richiesta e del nostro sindaco, si terrà una Conferenza dei sindaci sull'argomento. Cercherò ovviamente di tenervi aggiornati sugli sviluppi, data l'importanza del tema.
Il 27 marzo, con delibera di giunta n. 48, su mia proposta, abbiamo inoltrato alla Regione Lazio, a seguito di un avviso pubblico, una manifestazione di interesse per la sistemazione e la valorizzazione dell'antica Via Flaminia. Speriamo di avere notizie positive sulla possibilità di finanziamento. Visto anche che, nei prossimi giorni, grazie anche ad un contributo del Consiglio regionale del Lazio, avremo un nuovo portale turistico e una cartellonistica dei nostri principali monumenti ed opere culturali (dotata di QrCode - vedi esempio), progetto con il quale abbiamo cercato di rendere più fruibile ed attrattivo da parte dei visitatori il nostro paese.
Con delibera n. 50, sempre il 27 marzo, abbiamo approvato alcune agevolazioni per i nostri cittadini che utilizzano il sistema di Trasporto pubblico locale: il trasporto sarà gratuito per i nostri residenti ultrasessantacinquenni con un reddito ISEE 2013 non superiore a 8.000 euro e per i diversamente abili con una limitazione della capacita motoria certificata oltre l'80%.
L'8 aprile abbiamo deliberato con atto di giunta n. 54 le linee guida per lo sviluppo del progetto "Cinque per mille": i nostri cittadini potranno finanziare i servizi sociali del nostro Comune indicando questa scelta nella propria dichiarazione dei redditi e destinando, appunto, il proprio "cinque per mille".
Nella precedente informativa vi avevo anticipato di un corso gratuito di accompagnamento al parto e alla nascita per le donne in stato di gravidanza, organizzato dal mio Assessorato, in collaborazione con la dott.ssa Giulia Moretti. Ebbene la prima edizione ha avuto così tanto successo che ne abbiamo già organizzata una seconda. C'era tempo per iscriversi fino al 2 maggio, ma c'è ancora qualche posto disponibile. Le interessate possono rivolgersi all'Ufficio Politiche sociali del Comune al n. tel. 0761 597945.
Con atto di giunta n. 64 abbiamo deliberato il soggiorno marino 2014 per gli anziani. Dal 14 al 28 giugno andranno a Gatteo mare presso l'hotel Solaris. La quota di partecipazione (esclusa tariffa per camera singola) è di 400 euro a persona. Va presentata domanda fino al 30 maggio, posti permettendo, che verrano assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande.
Il 17 aprile, con delibera n. 65, abbiamo approvato le nuove tariffe per l'anno 2014/15 del servizio di Baby parking e ludoteca, confermando le vecchie e aggiungendo qualche agevolazione. Segnalo, tra l'altro, che dal prossimo anno (e forse anche dalla prossima estate) la ludoteca avrà una sede aggiuntiva anche a Montelarco, presso l'edificio polivalente comunale. A breve maggiori dettagli.

Sempre nella stessa data abbiamo dato indirizzo agli uffici per modificare il relativo regolamento riguardante le attività commerciali in aree pubbliche con l'istituzione di un mercato di prodotti agroalimentari il sabato in Piazza Meucci.
Il 24 aprile, in vista dell'approvazione del bilancio previsionale 2014, abbiamo confermato rispetto allo scorso anno le tariffe relative alla Cosap (occupazione suolo pubblico), al Servizio idrico integrato, alla Pubblicità e alle Pubbliche affissioni (deliberazioni nn. 74, 75 e 76).
Dal 2 al 30 maggio sono riaperte le iscrizioni all'asilo nido comunale, tutti gli interessati possono chiedere informazioni o presentare domanda di iscrizione presso gli Uffici comunali. Ricordo che da gennaio c'è una nuova gestione, affidata ora alla Virtus Italia, in attesa della difinizione delle procedure di gara che dovrebbero concludersi entro l'inizio del prossimo anno educativo. La nuova gestione è stata avviata a seguito della revoca del contratto alla Società ASI (l'ex partecipata del Comune).
Lunedì 5 maggio alle ore 10,30 si terrà presso l'aula consiliare il Consiglio comunale con all'ordine del giorno, dopo le comunicazioni del Sindaco, la surroga del consigliere Enio Salvatucci, che si è dimesso, con l'ingresso la suo posto di Doriana Levrini (prima dei non eletti nella lista Scegli Rignano) e la ricomposizione delle commissioni consiliari. Enio resta comunque assessore esterno e vicesindaco. A Doriana il mio personale in bocca al lupo e augurio di buon lavoro!
Ricordo ancora che il 27 e 28 maggio, in collaborazione con ItaliaCamp, si terrà a Rignano un corso gratuito rivolto alle donne per approfondire tutti gli aspetti legati alla creazione di un'impresa femminile o lo sviluppo di imprese già avviate. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio.

Segnalo ancora un appuntamento per genitori e bambini. Sabato 24 maggio presso la biblioteca comunale alle ore 16,30 termina con l'ultimo incontro il progetto "Voci da favola" che ha visto fin qui un grande successo, anche grazie alla bravura della sua promotrice, Anastasia Astolfi. Invito tutti a partecipare!
Ricordo poi con piacere due appuntamenti passati: il 4 aprile sono stato a scuola insieme al campione di motociclismo Michel Fabrizio e al nostro Angelo Paterniani, coordinatore fiduciari CONI Lazio area Roma nord, in occasione del progetto "La scuola e i valori dello sport" per testimoniare appunto l'importanza dello sport come "maestro di valori"; mentre il 5 aprile, in aula consiliare, ho partecipato alla premiazione degli studenti meritevoli che si sono distinti per merito scolastico o universitario nello scorso anno. Ricordo che il premio nasce da un'iniziativa della nostra Amministrazione che ha voluto destinare delle borse studio ai ragazzi meritevoli grazie alla decurtazione del 10% delle nostre indennità di mandato. A tutti loro i miei complimenti e l'augurio di ottenere ancora grandi successi!
Ricordo infine che, dal 20 al 22 maggio, accompagnerò gli studenti della Scuola media vincitori del premio "Viaggio nella memoria" ad Auschwitz e Birkenau, per far conoscere loro da vicino i luoghi che hanno visto le atrocità e le nefandezze del nazismo. Sarà, come lo scorso anno, credo, un'esperienza indimenticabile.

Un sorriso,
Vincenzo

Nessun commento: