lunedì 13 ottobre 2014

No alla discarica di Magliano!

Dopo le vacanze estive, abbiamo ripreso ormai da più di un mese le attività.
E subito ci siamo trovati di fronte una questione spinosa, quella della riclassificazione della discarica di Magliano. Cerco di ricostruire velocemente i fatti.


Il 29 luglio scorso la Soc. Idea 4 s.r.l., già gestore della discarica per inerti, ha presentato alla Regione Lazio l'istanza per la valutazione di impatto ambientale per la riclassificazione della discarica da inerti a rifiuti speciali non pericolosi in loc. Monte della Grandine a Magliano Romano. Se non fosse stato per un articolo apparso su RomaToday il 3 settembre e per le proteste sorte a seguito di esso da parte della cittadinanza, forse oggi ci troveremmo a commentare una situazione diversa. Fortunatamente, invece, grazie alla nascita dei Comitati, alle iniziative dei cittadini, all'azione delle Amministrazioni locali - riunitesi nella Conferenza dei Sindaci a sostegno del Comune di Magliano Romano - sembra si sia riusciti a fermare, almeno per ora, il rilascio dell'autorizzazione. Ovviamente la battaglia a salvaguardia dell'ambiente e dei nostri territori non è conclusa fino a che non si pronunceranno gli Uffici competenti regionali, tutti speriamo con un diniego. Da dire che importante in questo senso è stata la riunione della Commissione regionale Ambiente, svoltasi martedì 7 ottobre u.s., nella quale sia sindaci, sia consiglieri regionali, si sono tutti unanimamente espressi contro la riclassificazione di questa discarica. Così come si è espressa anche la Conferenza dei Sindaci dell'intero nostro comprensorio (17 Comuni), che hanno deciso di far deliberare in ogni Consiglio comunale un documento nel quale si esprima il "no" convinto a questo progetto. In questi giorni, quindi, anche il Consiglio comunale di Rignano delibererà in tal senso. Oltre alle osservazioni alla richiesta di VIA già fatte dal Comune di Magliano, aggiungeremo anche noi i nostri rilievi tecnici - vicinanza dai pozzi comunali, presenza aziende agricole biologiche - ma a me sembra importante anche sottolineare quanto già emerso nella Commissione regionale, ossia della richiesta di una moratoria, in assenza di un piano regionale specifico, sulla presentazione di pratiche estemporanee che riguardano ora un territorio, ora un altro. La gestione dei rifiuti non può continuare ad essere trattata come situazione emergenziale e lasciata per di più alla iniziativa solo privata. C'è bisogno di una seria programmazione, dove tutte le Istituzioni si sentano coinvolte, per arrivare finalmente ad una soluzione che non possa però prescindere dalla salvaguardia della qualità di vita dei nostri territori. 

Questo tema ha di certo occupato gran parte delle nostre attività, ma non c'è stato solo questo. A cominciare dall'incontro che abbiamo avuto sabato a Rignano, nella nostra sala consiliare, sul tema dei beni culturali: come progettarli, custodirli e valorizzarli. Presenti, oltre al prof. Andrea Ciampani che ci ha annunciato a breve la firma dell'accordo di cooperazione culturale tra il Comune di Rignano e l'Università LUMSA di Roma, già deliberato dalla nostra Giunta e dal nostro Consiglio, anche il dott. Piergiuseppe Poleggi della Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Etruria meridionale e il dott. Marco Pizzo, vicedirettore del Museo del Risorgimento del Vittoriano di Roma. Proprio quest'ultimo ha relazionato su interessanti progetti che potrebbero vedere coinvolti i nostri territori in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale, sui quali da subito lavoreremo grazie anche al suo supporto, in collaborazione con l'Associazione Pro Loco.

Sempre per rimanere in tema di cultura, molte sono state le iniziative che sono state svolte o hanno preso avvio in quest'ultimo mese. Dal festival "Flaminia in Jazz" che ha riscosso molto successo, anche e soprattutto per la qualità degli artisti intervenuti (per questo un mio particolare ringraziamento va al maestro Armando Bertozzi, direttore e organizzatore dell'evento, col quale abbiamo intenzione di proseguire anche nei prossimi anni) alla seconda edizione di "Janus Liber - Festa del libro", iniziata con la serata dedicata alla famosa cantautrice Mia Martini e con ospite d'onore proprio la sorella Leda Bertè. Purtroppo l'iniziativa, dopo la prima serata, è stata annullata per i gravi lutti che hanno colpito la nostra comunità (il minimo che potevamo fare di fronte alla scomparsa di due giovani rignanesi), ma gli eventi in programma cercheremo di recuperarli in altre occasioni, a cominciare dal Festival del Teatro sociale, terza edizione che si terrà a Rignano a metà novembre. Di questo parleremo quando insieme al Consiglio di biblioteca (a cui va il mio grazie per il lavoro fin qui svolto) avremo pianificato il tutto.

Hanno preso avvio, poi, i corsi di teatro per ragazzi dai 7 agli 11 anni e per i giovani dagli 11 ai 14 anni e di fotografia e stanno per partire quello di accompagnamento al parto e alla nascita (terzo corso), di inglese e di micologia (per i corsi di foto e funghi il Comune ha dato il patrocinio alla Pro Loco, quale organizzatrice). Sabato 18 ottobre alle ore 16,30 presso la biblioteca comunale ripartiranno anche gli incontri di lettura con genitori e bambini, "Voci da favola", tenuti da Anastasia Astolfi dell'Associazione "Teatro in Movimento".

Con settembre si sono riaperte anche le scuole. E quest'anno, come Amministrazione comunale, abbiamo voluto organizzare la "Festa della Scuola", per inaugurare al meglio l'inizio dell'anno scolastico: una settimana intera con attività per tutte le classi, dall'Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria, chiusa con il pomeriggio del 4 ottobre ai giardini pubblici. Una bella iniziativa (in collaborazione con l'I.F.I. di Stefano Sarcina, a cui va il mio più sentito ringraziamento) che sicuramente riproporremo dato l'entusiasmo suscitato nei bambini e nei giovani, anche per sottolineare l'importanza della Scuola come luogo di crescita e formazione, ma anche di relazione e socializzazione. A proposito di scuola, ricordo che è aperto il bando per l'erogazione delle borse di studio per studenti meritevoli, diplomatisi e laureatisi nel 2014. Le domande vanno presentate al Comune entro il 31 dicembre. 

Attualmente sono aperti anche altri due bandi, uno per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per l'anno scolastico 2014/15 (domanda entro il 10 novembre) e l'altro per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione (domanda entro il 22 ottobre). 

A Settembre abbiamo riaperto anche la ludoteca comunale con una nuova gestione, unico neo che le poche iscrizioni non ci hanno permesso di far partire il servizio, oltre a Rignano, anche a Montelarco nel nuovo edificio comunale. Proprio per questo, ad ottobre, organizziamo tre giornate di OPEN DAY per far conoscere alle famiglie la struttura e chi la gestisce, certi che questo servizio possa essere utile.

In questi giorni stiamo definendo la procedura di gara per l'esternalizzazione dell'Ufficio Relazioni Pubbliche, contiamo entro un mese di avviare anche questo servizio. Così come entro questo mese avremo anche il nuovo gestore della mensa scolastica (è in corso di aggiudicazione la gara, mentre sono state già aggiudicate la gara per la gestione dell'asilo nido alla Associazione Virtus Italia onlus, quella per l'assistenza domiciliare ed educativa alla Myosotis e quella per il trasporto scolastico a Autoservizi Cenciotti).

Il 2 ottobre abbiamo deliberato in Consiglio comunale, come previsto per legge, la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri di bilancio (per chi volesse approfondire le attività del Comune, può essere interessante leggersi le relazioni dei responsabili di settore, qui segnalo quella relativa al mio assessorato, ma sul sito all'albo pretorio possono trovarsi le altre), insieme al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio (ancora!!!) per una somma vicina ai 130.000 euro.

Nella stessa giornata, per parlare di qualcosa di più allegro, abbiamo festeggiato i nonni di Rignano, con una serie di iniziative presso il nostro Centro sociale anziani. Oltre alla bellissima partecipazione alla cena serale, organizzata magnificamente dal Comitato di gestione, voglio segnalare anche il successo del concorso promosso presso la Scuola Primaria dove tanti bambini hanno ricordato i propri nonni con disegni e componimenti. Davvero una bella riuscita!

Tra settembre e questo inizio di ottobre abbiamo anche deliberato in Giunta una serie di altri atti importanti, che vi segnalo: 1. conferma della convenzione con la Pubblica Assistenza Volontariato di Rignano Flaminio per il trasporto dei minori diversamente abili a scuola (deliberazione n. 147 del 4/9); 2. approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del Centro comunale di raccolta rifiuti - "isola ecologica" (d.g.c. n. 157 del 23/9); 3. sostegno alla richiesta di ampliamento dell'offerta formativa dell'I.I.S. "Via Campagnanese 3" e del nostro Istituto "P.L. Nervi", con liceo linguistico e l'articolazione di Relazioni internazionali per l'Istituto Tecnico (d.g.c. n. 158 del 23/9); 4. conferma Piano dimensionamento scolastico per l'anno 2015/16 (d.g.c. n. 168 del 2/10); 5. atto d'indirizzo per il viaggio premio studenti meritevoli a.s. 2014/15 (d.g.c. n. 171 del 7/10); 6. affidamento incarico messa in sicurezza marciapiedi via T. Fazio (d.g.c. n. 172 del 7/10); 7. nuovo atto di indirizzo per l'affidamento in concessione del lago di pesca sportiva "Lago della Regina", attualmente chiuso (d.g.c. n. 173 del 7/10). Alcuni atti tra questi saranno pubblicati a breve, non appena "lavorati" dagli uffici (se tra qualche giorno alcuni link agli atti non saranno più attivi all'albo pretorio, potrete ritrovare gli stessi nell'archivio).

Vi ricordo, infine, che il 16 ottobre scade il pagamento della prima rata TASI: qui potrete trovare tutte le informazioni utili.

Un sorriso,
            Vincenzo

Nessun commento: