giovedì 25 dicembre 2014

Natale, tempo di auguri, resoconti e... impegni futuri


Buon Natale! Che sia in ogni luogo, in ogni famiglia, in ogni cuore, un Natale di pace per ognuno di voi!

Colta l'occasione per fare gli auguri, alle spalle, dall'ultimo post di ottobre, abbiamo una serie di notizie ed iniziative che voglio riportarvi.

A cominciare dai Consigli comunali che abbiamo tenuto in questi ultimi mesi, dove abbiamo approvato: il 23 ottobre con deliberazione n. 42 le osservazioni in merito alla riclassificazione della discarica di Magliano Romano (stiamo attendendo la risposta della Regione, che ci auguriamo tutti contraria); nella stessa data, con delibera n. 43, il regolamento e l'allegato tecnico per l'installazione degli impianti di telefonia mobile e, successivamente, il 20 novembre, il protocollo di intesa che regolamenta la Conferenza dei Sindaci del nostro comprensorio (17 Comuni).

In Giunta, invece, abbiamo approvato le seguenti deliberazioni:
- n. 179, concessione utilizzo aule Scuola Primaria in orario extrascolastico all'Associazione culturale Zenzero per un progetto di "doposcuola";
- n. 189, approvazione schemi di convenzione da sottoscrivere con l'Istituto scolastico "Olga Rovere" per l'utilizzo delle aule, dei locali e impianti sportivi annessi allo stesso in orario extrascolastico;
- n. 190, direttive al responsabile di settore per l'utilizzo dei locali di proprietà comunale nel Centro polifunzionale di Monte Larco (da qualche giorno è scaduto l'avviso pubblico per presentare proposte di utilizzo e a breve si conosceranno i risultati);
- n. 201, delega al Sindaco per la sottoscrizione dell'atto di impegno per i lavori del teatro comunale (lavori che sono ripresi e saranno ultimati al più presto):
- n. 205, nomina nuova Commissione mensa (che subito passate le feste si riunirà per conoscere la nuova ditta aggiudicataria del servizio di ristorazione scolastica ed iniziare il proprio lavoro di supporto e controllo);
- n. 207, approvazione di tirocini per gli studenti ragionieri e geometri dell'I.I.S. "Via Campagnanese, 3" (i nostri uffici comunali ospiteranno a gennaio 2 studenti-geometri e 4 studenti-ragionieri);
- n. 208, concessione contributo all'I.C. "Olga Rovere" per il finanziamento di alcuni progetti scolastici;
- n. 209, istituzione di un premio di laurea per gli studenti della Lumsa, con la quale negli scorsi mesi abbiamo sottoscritto un accordo di cooperazione.

Nell'ultima Giunta comunale dell'anno, l'altro ieri, abbiamo approvato, oltre ad una serie di provvedimenti sul Personale, l'atto di indirizzo per i progetti riguardanti le Politiche sociali del prossimo anno: a gennaio, così, usciranno di nuovo gli avvisi pubblici per gli inserimenti lavorativi, per i vouchers alimentari, i bonus farmaceutici, le agevolazioni per gli abbonamenti del Trasporto pubblico locale, l'erogazione dei sussidi per i minori riconosciuti da un solo genitore, il servizio pasti ai disagiati psichici, i contributi ai grandi invalidi e, da quest'anno, abbiamo introdotto anche un nuovo progetto destinato alle famiglie con figli frequentanti la scuola, per l'assegnazione di un kit con materiale scolastico. Ancora tanti modi, gestiti dagli uffici con la massima trasparenza e in base a requisiti specifici, per essere vicini a chi è in difficoltà.

Sabato 27 dicembre si terrà l'ultimo Consiglio comunale dell'anno: all'ordine del giorno, in particolar modo, segnalo l'approvazione di un protocollo di intesa con la Coldiretti per la valorizzazione della Tenuta comunale di Vallelunga (il progetto prevede la creazione anche di una fattoria sociale) e la proroga dell'Accordo di programma per la gestione del distretto sociosanitario RM F4 fino al 30 giugno 2015.

Come eventi trascorsi, permettetemi di ricordare la straordinaria visita pastorale del Vescovo, S.E. mons. Romano Rossi, che è stato nella nostra cittadina una settimana con diverse occasioni di incontro e confronto, che hanno lasciato sicuramente in ognuno di noi qualche "ricchezza" in più; l'inaugurazione della sede della Protezione civile, tenutasi il 6 dicembre scorso, che, come detto dal Sindaco, da bene confiscato alla criminalità oggi si propone come presidio a tutela del territorio; la tre giorni sulle tossicodipendenze, che ha permesso a giovani e famiglie, insieme all'Associazione "L'Ottavo giorno", di confrontarsi su un tema purtroppo presente anche nella nostra cittadina.

In questi giorni entrerà nel vivo l'organizzazione del prossimo Carnevale, che quest'anno avrà una serie di novità, a cominciare dalla prima edizione della "Rocca Loca Race" che si disputerà il 25 gennaio, un'esilarante competizione a squadre in maschera con l'ausilio di carrettini ultraleggeri, mossi a spinta, assemblati in maniera libera e artistica. Per partecipare ci si può iscrivere fino al 10 gennaio!

Prima di chiudere, vi invito a partecipare alle manifestazioni ancora in programma durante queste feste. Tanti appuntamenti, per tutte le età e tutti i gusti.

Rinnovando gli auguri di Natale a tutti voi, voglio lasciarvi con queste parole di Papa Francesco: "Prego il Signore che ci regali più politici che abbiano davvero a cuore la società, il popolo, la vita dei poveri!".

Un sorriso,
           Vincenzo

Nessun commento: