mercoledì 2 settembre 2009

Resoconto del Consiglio comunale di mercoledì 2 settembre


Dopo la pausa estiva, riprendono i lavori con il Consiglio comunale che si è svolto stamattina. A presiederne i lavori il consigliere anziano Maurizio Conte, data l'assenza del presidente del Consiglio Fabio Di Lorenzi (quale motivo c'è dietro, vista la contemporanea assenza anche dell'altro collega dell'Udc Lupi?).
Il primo punto all'odg è stato l'adesione al Pit regionale "Agrisviluppo Tevere". Il vicesindaco Conte ha brevemente illustrato la proposta della maggioranza di aderire, insieme all'Unione dei Comuni della Valle del Tevere, al bando della Regione Lazio che dovrà finanziare progetti di sviluppo territoriale relativi al settore agricolo. Le proposte progettuali della maggioranza riguardano: una pista ciclabile nella Tenuta di Vallelunga, la ristrutturazione del punto di ristoro presso il Laghetto di pesca sportiva e il rifacimento dell'illuminazione pubblica nei villaggi rurali di Morolo e Doganella. All'intervento di Conte, ho replicato, pur essendo favorevole all'adesione al bando, lamentando comunque una scarsa programmazione da parte della maggioranza che ha proposto solamente tre progetti, tra l'altro di dubbia rilevanza sul piano delle ricadute di sviluppo socio-economico che possono portare al paese, proponendo a mia volta invece, solo come esempi, la manutenzione della viabilità rurale, la ristrutturazione dei fontanili (importanti per gli allevatori) e quella dell'antico casale della Tenuta di Vallelunga. Su queste tematiche, credo, sia fondamentale anche il lavoro preventivo delle Commissioni consiliari, alle quali invece la maggioranza non dà alcun peso. Le stesse contestazioni sono state portate dalla consigliera Mancini, la quale però ha anche dato voto contrario all'approvazione del punto.
Si è poi passati al secondo punto, che vedeva l'istituzione del registro delle imprese multifunzionali. L'opposizione, constatando ancora una volta il mancato passaggio in Commissione e la lacunosità del regolamento attuativo, ha proposto di rinviare il punto, proposta respinta dalla maggioranza, che ha però fortunatamente espresso parere favorevole sulla possibilità di convocare al più presto la relativa Commissione per apportare tutte le modifiche proposte dall'opposizione o da qualche consigliere anche della maggioranza. Il punto è così passato con i voti favorevoli della maggioranza (dieci, ricordando le assenze di Di Lorenzi, Lupi, Belli e Scisci), contro l'astensione mia e di Mancini (per l'opposizione era assente Giordani).
Sul terzo punto, quello riguardante la mozione che impegna il Sindaco a presentare alcune osservazioni al Presidente della Regione Lazio Marrazzo sul Piano di riordino della rete ospedaliera, che per il nostro territorio riguarda soprattutto i tagli ai posti letto dell'Ospedale Andosilla di Civita Castellana, c'è stato voto unanime del Consiglio, che si è espresso favorevolmente anche sull'emendamento da me proposto (l'emendamento aggiungeva al testo il fatto che comunque la Regione ha accantonato la proposta del sub commissario nominato dal Governo, in attesa di sentire le esigenze del territorio).
Al punto quattro c'era l'approvazione del programma delle consulenze. Su questo argomento ho lamentato l'ingente spesa che il Comune impegna sul proprio bilancio soprattutto per quanto riguarda le consulenze di carattere legale (solo sul programma odierno si tratta di circa 30-40 mila euro). Anche il Sindaco mi ha dato ragione, essendo anche lui favorevole all'istituzione di un vero e proprio ufficio legale del Comune con l'assunzione di un avvocato o la convenzione con uno studio che porterebbe comunque ad un risparmio sulle casse comunali già non in buono stato. Sul punto il mio voto è stato contrario, con l'astensione invece di Mancini.
L'ultimo punto ha riguardato l'approvazione del Piano di lottizzazione Valloppio, passato con i voti favorevoli dei soli nove presenti, in quanto sia Conte (sia come tecnico che ha redatto il progetto sia come interessato alla lottizzazione) sia io e Mancini siamo usciti dall'aula e non abbiamo partecipato alla votazione.
A margine della seduta, a seguito di una mia interrogazione urgente, il Sindaco ci ha informato su quanto accaduto ieri all'Asilo nido, ovvero che è stato costretto ad ordinarne la chiusura per quattro giorni in quanto alla sua riapertura l'edificio è stato trovato igienicamente non idoneo ad ospitare soprattutto i bambini. Definendo comunque incresciosa la vicenda, si è chiesto di verificare le responsabilità e di porre urgentemente soluzione al problema.
Da ultimo è da sottolineare che è mancata la comunicazione ufficiale della costituzione di un nuovo gruppo consiliare all'interno della maggioranza con il "salto della quaglia" fatto da Pucci, seppur il Sindaco in un suo breve intervento ne ha fatto cenno, indicando tra l'altro di aver dato al consigliere Quirino Pucci la delega all'urbanistica. Attendiamo il prossimo Consiglio per la comunicazione ufficiale.

Nessun commento: