giovedì 12 maggio 2011

Non solo per chiarezza di informazione...

Ieri mattina, 10 maggio (per verità, data l'ora tarda, l'altro ieri mattina), sono venuto a conoscenza che l'Amministrazione comunale aveva invitato tutte le famiglie dei frequentanti la Scuola elementare "Pio Morelli" all'inaugurazione del nuovo giardino.
Mi sono così recato, nel tardo pomeriggio, da consigliere comunale (insieme al mio collega Lupi), presso l'Ufficio Tecnico per prendere visione della documentazione attestante l'ultimazione dei lavori (che per chiarezza di informazione, riguardano lavori di manutenzione del plesso scolastico, sia esterni che interni).
Ho potuto così constatare, grazie anche alla disponibilità del Responsabile dell'Ufficio, che al momento era stato protocollato in entrata solamente il giorno prima, da parte del Direttore dei lavori, arch. Agostinelli, un certificato di regolare esecuzione parziale, nel quale si poteva leggere, tra l'altro, che oltre alla "parzialità" dei lavori effettuati, mancava comunque ancora la certificazione relativa alla posa in opera della pavimentazione antitrauma. Lo stesso Responsabile dell'Ufficio mi informava di non aver preso ancora visione di tutta la documentazione (come poteva quindi già essere stato inoltrato l'invito alle famiglie?), del fatto che il suo Ufficio non aveva rilasciato alcuna autorizzazione all'inaugurazione e che il collaudo (questo il termine utilizzato non da un "ignorante" in materia come me, ma dal competente Responsabile dell'Ufficio) dell'intera opera poteva essere effettuato solo a lavori ultimati.
Per questo, commentando questa mattina su Facebook un post della sig.ra Marchizza Katia, ho scritto: "sai che l'opera non ha avuto il collaudo del Responsabile dell'Ufficio tecnico e quindi non sono certificati i requisiti di sicurezza?". Dove sarebbe il falso? Perchè, allora, quei commenti su Facebook nella pagina di "Rignano nel cuore", ma soprattutto le ingiurie ricevute, sia per iscritto che verbalmente, da parte dell'arch. Agostinelli?
A lui, ma anche a "Rignano nel cuore", vorrei peraltro ricordare che la legge n. 28 del 22 febbraio 2000, all'art. 9, vieta espressamente qualsiasi inaugurazione di opera pubblica in periodo elettorale. Se di questo non si trattava, perchè si sono radunati nel giardino della Scuola tutti i rappresentanti della loro lista, mentre io non ho ricevuto alcun invito come consigliere (così come i miei colleghi d'opposizione, fra cui l'attuale Presidente del Consiglio, Fabio Di Lorenzi)? Si sarebbe dovuto trattare di una cerimonia amministrativa o di una manifestazione elettorale? Chi è, allora, che dice bugie e che non offre trasparenza di informazione? Perchè, tra l'altro, l'assessore Zito, nonostante il divieto del Dirigente scolastico, è entrato arbitrariamente in tutte le classi per chiedere l'uscita in giardino dei bambini?
Non sarebbe ora di dire basta alle strumentalizzazioni politiche (questa volta addirittura dei bambini)... perchè non siete capaci di dire la verità e di ammettere i vostri fallimenti e le vostre figuracce?
Non ci vorrebbe maggiore serietà, coscienza civica ed onestà intellettuale per fare gli amministratori comunali?
Io penso proprio di sì ed è anche per questo che il 15 e 16 maggio, per il bene di Rignano, vi invito a fare la scelta giusta, barrando il simbolo SCEGLI RIGNANO e scrivendo MARCORELLI come preferenza per un candidato a consigliere comunale.

Nessun commento: