giovedì 12 maggio 2011

Una nota "retorica"...

Carissimi "anonimi" di Rignano nel cuore, come vedete, terminato il "conclave" dove a vostro dire mi sarei rinchiuso per sottrarmi dal "pubblico ludibrio" (devo dire un conclave affollato come quello del mercato del giovedì... ovviamente prendete per falso anche che oggi sia giovedì e che a Rignano ci sia stato il mercato), torno a scrivere quanto avvenuto oggi.

Come annunciato, mi sono recato presso gli Uffici comunali a verificare la documentazione relativa ai lavori di manutenzione della scuola elementare Pio Morelli.

Ad aspettarmi sotto ho trovato l'arch. Agostinelli, progettista e direttore dei lavori. Insieme ci siamo così recati presso l'Ufficio e presso il Responsabile del procedimento.

All'arch. Ponzianelli ho chiesto di potermi ridire quanto mi aveva già affermato in data 10 maggio, nella sua stanza, e di farmi visionare nuovamente i documenti relativi all'ultimazione dei lavori.

Ho avuto così il piacere di vedermi confermato quanto detto in precedenza, ossia che in data 9 maggio è stato consegnato dal direttore dei lavori, arch. Agostinelli, il certificato di regolare esecuzione parziale relativo ad alcuni lavori esterni (non quindi il completamento dell'intero appalto), mancante comunque della certificazione relativa alla pavimentazione antitrauma. Certificazione giunta al Responsabile del procedimento in data 10 maggio, nel tardo pomeriggio, comunque dopo il mio incontro con lui e dopo soprattutto che già i bambini erano stati avvisati dell'inaugurazione da effettuarsi in data 11. L'intera certificazione presentava questa mattina (non il 10, quando mi sono recato all'Ufficio) anche l'attestazione del Responsabile del procedimento, certificazione della quale chiederò copia scritta (così come richiestomi dall'arch. Ponzianelli) per verificarne la corrispondenza con i lavori effettuati.

Per quanto affermato sopra e per quanto già scritto in precedenza, ci sono i documenti in Comune (non le chiacchiere nè le offese) e le 5 mamme che sono intervenute all'incontro ne hanno potuto prender, come me, consapevolezza.

Ripeto, io non ho offeso alcuno (per questo non devo ad alcuno delle scuse), non ho mai messo in discussione la competenza del tecnico professionista che ha seguito i lavori, ho solo verificato, nel pieno dei miei diritti di consigliere comunale, una documentazione, che al momento dell'avviso ai bambini era mancante (e, scusate se lo penso - forse dovrei chiedere prima il permesso di pensare all'anonimo di Rignano nel cuore - l'intera certificazione oggi c'è, anche a seguito della mia presa visione). A tutt'oggi, comunque, l'Ufficio Tecnico del Comune mi ha confermato di non avere avuto alcuno scambio di informazioni con la Dirigente scolastica, quantomeno per dirsi che l'area del giardino tornava ad essere disponibile per i bambini e la Scuola. Chi ha allora informato la Dirigente scolastica che si poteva effettuare l'inaugurazione? Non l'ha fatto l'Ufficio competente (in quanto non aveva in data 10 maggio ancora potuto esaminare la documentazione di certificazione), chi l'ha fatto?

Resta il fatto che ieri un'Amministrazione arrogante ha cercato di strumentalizzare ancora una volta i bambini, le Istituzioni e le famiglie, contravvenendo a quanto previsto nella legge n. 28 del 22 febbraio 2000, all'art. 9, che vieta espressamente qualsiasi inaugurazione di opera pubblica in periodo elettorale. Come già scritto, se di questo non si trattava, perchè si sono radunati nel giardino della Scuola tutti i rappresentanti della lista di Conte, mentre io non ho ricevuto alcun invito come consigliere (così come i miei colleghi d'opposizione, fra cui l'attuale Presidente del Consiglio, Fabio Di Lorenzi)? Si sarebbe dovuto trattare di una cerimonia amministrativa o di una manifestazione elettorale? E perchè nei diari dei bambini è stata fatta scrivere che trattavasi di inaugurazione, poi la mattina dell'11 si è fatto rettificare in una delle circolari scolastiche con consegna dei lavori e sul volantino fatto circolare questa mattina dal direttore dei lavori (ahimè, si è dimenticato di scrivere, anche candidato nella lista di Conte) si parla ancora di inaugurazione? Chi è, allora, che dice bugie e che non offre trasparenza di informazione? O ancora una volta le leggi, a Rignano, non dovrebbero valere?

Purtroppo, io avendo fatto 5 anni di opposizione a questo tipo di amministrazione, ne ho già viste di queste arroganze ed offese, fin troppe. Ma, per il bene di Rignano, io continuo a metterci la faccia e a prendermi le mie responsabilità, ripeto, senza offendere alcuno. Per le offese ricevute, ci sono le Autorità competenti.

Tanto vi dovevo, torno al mio "conclave".

Nessun commento: